Potenza conta circa 64.400 abitanti, di cui il 24% under 35, rappresentati nel forum giovanile cittadino e nel terzo settore (144 associazioni). Il tasso di disoccupazione. giovanile è del 17% e i NEET sono il 26%. L’amministrazione under40 ha messo in campo iniziative per arginare il crescente disagio giovanile e favorire le politiche culturali e di crescita, vista la presenza di due sedi universitarie (5100 studenti) e di 78 scuole (20.000 studenti).
Motivazioni e obiettivi
Partendo dall’analisi dei bisogni dell’ecosistema cittadino di investire maggiormente nell’attivismo giovanile e con l’obiettivo di lavorare costantemente per agevolare le “life, digital e green skills”, e le competenze imprenditive, si sta sviluppando un “piano strategico per lo sviluppo delle competenze dei giovani” denominato POTENZA DEI GIOVANI, che coinvolga attori pubblici e privati per creare un patto intergenerazionale che faciliti connessioni attive.
Obiettivo principale è avviare la trasformazione della città in un ecosistema a misura dei giovani. Partendo dall’“Open Space Lab”, iniziativa che ha permesso di identificare i fabbisogni e gli obiettivi generali da cui partire, i giovani potentini e lucani si sono fatti decisori individuando i seguenti 8 punti chiave:
- Coinvolgimento attivo giovanile
- Fazione di qualità
- Partecipazione Civica
- Benessere psicofisico
- Sostenibilità Ambientale
- Cultura e Creatività
- Inclusione e Diversità
- Tecnologie e Innovazione.
Il progetto prevede dunque 5 macro obiettivi specifici, che abbiamo connesso a 5 progetti pilastro:
- Creare un piano strategico per lo sviluppo e la certificazione di competenze e il matching domanda offerta
- Favorire l’empowerment giovanile coinvolgendo almeno 200 NEET
- Incrementare la disponibilità di spazi pubblici e privati a favore di iniziative giovanili
- Favorire l’espressione dei giovani ai margini (almeno 200), contrastando isolamento e dipendenze
- Creare almeno 10 percorsi di training innovativi e inclusivi, ospitando in città almeno 50 giovani stranieri grazie alla mobilità internazionale.
Il progetto si articola in diversi pilastri, ognuno finalizzato a valorizzare e potenziare specifici aspetti della vita giovanile in città. Il programma prevede un evento inaugurale che celebrerà la designazione di Potenza come città italiana dei giovani e ci permetterà di invitare altre città e Territori a seguire le azioni e le sperimentazione che metteremo in campo, nell’ottica di generare “Gemellaggi Amministrativi” che possano replicare e migliorare le buone pratiche.